ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA BCC DI ALBEROBELLO, SAMMICHELE E MONOPOLI: APPROVATO IL BILANCIO 2021

Novità |  Soci | 

Convocata per Giovedì 12 Maggio presso il Centro Direzionale della Banca ad Alberobello l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Bcc di Alberobello, Sammichele e Monopoli. Come stabilito dal “Decreto Cura Italia”, al fine di ridurre al minimo i rischi connessi al protrarsi dell’emergenza sanitaria, l’Assemblea si è tenuta anche per quest’anno senza la presenza fisica dei Soci ed esclusivamente tramite il conferimento di delega di voto al Rappresentante designato il Dott. Enrico Amoruso. Straordinaria la partecipazione con ben 534 deleghe ricevute.


Nonostante le difficoltà e le conseguenze legate alla crisi economico sanitaria, la BCC di Alberobello Sammichele e Monopoli ha confermato il trend di rafforzamento e di grande crescita delle masse intermediate intrapreso negli ultimi anni affrontando anche il 2021 con  grandi risultati. Prima con la fusione per incorporazione della Bcc di Monopoli del Giugno 2021 e l’apertura della seconda Filiale in città, poi con l’inaugurazione a Novembre della nuovissima Filiale di Ferrandina (la quarta del Polo Lucano dopo Pisticci, Montescaglioso e Matera), la Banca ha messo in campo tutte le risorse e le professionalità necessarie a un ampliamento dell’operatività volto proprio a garantire continuità ai servizi offerti ai Soci e ai Clienti.


I risultati del Bilancio 2021 appena approvato hanno evidenziato le performance positive relative alla solidità della Banca che - con un patrimonio netto pari a quasi 59 Milioni di Euro (in crescita rispetto al 2020 del 5,14%) e un rapporto tra fondi propri ed attività di rischio ponderate (Total capital ratio/Cet1) pari al 22,73% - testimoniano la sana, dinamica e prudente gestione di un Istituto locale al servizio della comunità.


In continuità con l’incremento registrato lo scorso anno, anche il 2021 passerà alla storia della Banca come un altro anno di crescita significativa dei volumi.


Gli impieghi alla clientela pari a 419 Milioni registrano un aumento percentuale rispetto al 2020 intorno al 17% confermando il forte impegno della Banca a supporto dell’economia del territorio.


La raccolta complessiva tocca quota 705 Milioni facendo registrare una crescita rispetto all’anno precedente di oltre il 28%. Nel dettaglio la raccolta diretta ha superato i 642 Milioni (+ 27% rispetto al 2020) mentre la raccolta indiretta - grazie alla consistente crescita e al forte impatto dei volumi generati dall’ambito assicurativo e del risparmio gestito – ha raggiunto i 63 Milioni di Euro con una crescita sull’esercizio precedente pari al 34%.


Proprio sui risultati patrimoniali si concentra il Presidente Cosimo Palasciano: “L’eredità della crisi sanitaria e, in aggiunta, la variante geopolitica aprono nuovi scenari di incertezza. Siamo sempre più convinti - specie in questo particolare momento storico - che la formula del Gruppo Bancario Cooperativo ci aiuterà a superare i limiti della piccola dimensione grazie all’efficienza e alla competitività dei prodotti e dei servizi bancari offerti. Abbiamo chiuso il Bilancio 2021 con tutti gli indicatori patrimoniali ed economici positivi. La crescita dei volumi delle masse intermediate conferma la capacità del nostro Istituto di rispondere con forza ed efficienza alle esigenze della clientela riuscendo, al contempo, a preservare e rafforzare ulteriormente la solidità patrimoniale della Banca”.


“Il Bilancio 2021 conferma il percorso virtuoso intrapreso dalla Bcc di Alberobello, Sammichele e Monopoli e la validità delle strategie adottate negli ultimi anni”, le parole del Direttore Generale Dott. Vincenzo De Donato. “Un modello di business nuovo, solido e vincente in grado di coniugare i valori della cooperazione e della sostenibilità alla capacità di gestire con equilibrio, competenza e responsabilità i sostegni alle persone, alle famiglie e alle imprese e di Puglia e Lucania”.